Sicilia Sud Orientale, tra Mare e Barocco

“Cosa ti manca della Sicilia?”
“U scrusciu du mari”

(Andrea Camilleri)

E come dargli torto a Camilleri, che in Sicilia ci è nato!

Isola del Mediterraneo, la Sicilia si presta come meta ideale per una vacanza all’insegna di sole e mare, ma anche, perché no, visite culturali ed ottima cucina, soprattutto nella parte sud-est. Siracusa è una delle città più affascinanti di tutta la Sicilia: con suoi circa 2.800 anni di vita vanta un’originale commistione tra teatri greci, rovine romane, misteriose grotte, castelli normanni, chiese gotiche e bizantine ed edifici modernissimi.

sira

Il centro storico, Ortigia, è in realtà un’isola, collegata alla terra ferma da due ponti. Perfetta espressione del barocco, è stata dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 2005. Qui sorgono molti dei monumenti e dei musei più importanti, oltre a locali e ristoranti, il luogo perfetto per iniziare a scoprire la città e quello in cui tornare a fine giornata! Fate quindi una visita all’imponente Duomo, poi andate a leggere il curioso mito che si cela dietro alla falda acquifera della Fonte Aretusa e poi dirigetevi verso Castello Miniace. Non perdetevi però la “città nuova”: il Parco Archeologico Neapolis è una delle più belle espressioni greco-romane, con il suo Teatro Greco, la Grotta del Ninfeo, l’Orecchio di Dioniso, l’Anfiteatro romano, l’arco trionfale augusteo ed una complessa rete di catacombe.

Rilassatevi, infine, in una delle bellissime spiagge che si trovano nella zona. La più bella è sicuramente Fontane Bianche, dalla sabbia chiara, alternata a tratti di scogliera e con acque cristalline; qui potete anche esplorare l’Area marina protetta Plemmirio e praticare diversi sport acquatici. Molto belle anche le spiagge di Fanusa, Arenella ed Ognina (ad est di Fontane Bianche) e La Marchesa e Gallina (verso Avola). Per gli amanti della natura incontaminata da non perdere la Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, con le sue incantevoli grotte e gli affascinanti laghetti.

Non lontano da Siracusa, da visitare anche in giornata, Noto viene definita La Capitale del Barocco. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2002 ed è dominato dalla bellissima Cattedrale di San Nicolò. Qui la lista delle spiagge sarebbe infinita. Tra le più belle: Calabernardo, tranquilla e mai troppo affollata, Spiaggia della Pizzuta, dalla sabbia soffice e dall’acqua trasparente e turchese, e tutte quelle all’interno dell’Oasi Faunistica di Vendicari, in particolare la Spiaggia di Eloro, Calamosche, Marianelli e la Spiaggia di Vendicari

Scopri l’Hotel President Sea Palace 4* a Noto Marina!

Poco più a sud di Noto troviamo Marzamemi, piccolo e caratteristico borgo marinaro. Fatevi travolgere dalla bellissima Piazza regina Margherita, il cuore della città e visitate la tonnara, lo stabilimento di lavorazione del tonno salato e sott’olio, ora dismesso. Marzamemi si affaccia su un bellissimo tratto di mare siciliano. Tra le più belle la Spiaggia di San Lorenzo, mare tranquillo e cristallino, e l’Isola di Capopassero, raggiungibile in barca da Portopalo, una cartolina naturale e dall’acqua trasparente. All’estremo meridione della Sicilia c’è poi l’Isola delle Correnti, collegata alla terraferma da un braccio artificiale che la trasforma in penisola quando c’è la bassa marea.

Limitrofe a Portopalo troviamo Pachino, patria dell’omonimo pomodoro. Le spiagge più conosciute sono la Spiaggia di Lido, Cavettone e Morghella sulla costa ionica, dalle acque limpide ed azzurre intense e la Cuffara (o Carratois), Costa dell’Ambra, Scarpitta, Chiappa e Raneddi e Porto Ulisse sulla costa mediterranea e dal colore verde smeraldo.

Ultima tappa, da non perdere, Modica. Patria del cioccolato, anch’essa inserita tra i beni tutelati come Patrimonio dell’Umanità, nasce su un altopiano anticamente attraversato da due fiumi e si divide in Modica Alta, Modica Bassa e Modica Sorda. La lista delle cose da visitare sarebbe lunghissima. Per una visita breve assolutamente da non perdere il Castello dei Conti, che domina la città dall’alto e l’imponente Duomo di San Giorgio, con la sua infinita scalinata. Tra le spiagge da menzione ci sono Marina di Modica, molto affollata nel periodo estivo e frequentata dagli appassionati di surf e windsurf e la Spiaggia del Maganuco, caratterizzata da dune naturali che rendono il paesaggio ancora più affascinante.

Tuttavia la Sicilia, come è ben noto, è nota anche per le sue prelibatezze gastronomiche. Le più conosciute, su tutto il territorio e in diverse varianti, sono le arancine, cannoli, cassata e granita, ma a seconda delle zone si possono trovare altre specialità. Ad esempio, nel siracusano è famosa la zuppa di pesce, mentre nel modicano, oltre al cioccolato, troviamo le impanatiglie, tortelloni dolci con cacao e (non lo direste mai!) carne macinata.

Non vi resta dunque che prendere un volo e partire…con noi naturalmente!
Buon viaggio!



Privacy e cookie policy

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since is simply dummy text of the printing and typesetting industry is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

×