Spostamenti 2021 da e per l’estero – ripartiamo?

Dopo un inverno difficile trascorso tra restrizioni e coprifuoco, con le prime giornate di sole la voglia di viaggiare aumenta incessantemente. Il desiderio di abbandonare la routine e di stare un pò lontani dalle proprie mura domestiche cresce giorno dopo giorno.

In attesa dell’arrivo dell’Estate e soprattutto in attesa dell’attenuarsi dell’emergenza epidemiologica in corso, pubblichiamo con piacere e con un risvegliato ottimismo la comunicazione di Astoi (Associazione di categoria Tour Operator) divulgata qualche giorno fa.

 

Il quesito di Astoi

Venerdì 19 marzo 2021 il Ministero dell’Interno ha risposto positivamente ad una richiesta rivolta da ASTOI Confindustria Viaggi, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del Tour Operating in Italia, circa la possibilità di consentire, nelle zone ad oggi soggette a restrizioni, lo spostamento di viaggiatori che intendano recarsi in un Paese estero aperto e “fruibile” per turismo (quelli indicati nell’elenco C del DPCM 2 marzo 2021).

Il parere del Ministero

Alla luce di quanto formalizzato siamo lieti di confermarvi che è possibile, indipendentemente dalle eventuali restrizioni presenti nelle singole zone d’Italia:

– Raggiungere gli aeroporti di partenza per le destinazioni di classe “C” ovunque sia domiciliato il cliente;

– Rientrare presso la propria abitazione una volta tornati in Italia!

Per effettuare gli spostamenti sopraindicati il viaggiatore dovrà comunque essere in possesso dell’autocertificazione che specifichi che si sta muovendo per raggiungere l’aeroporto da cui partire per andare in un paese inserito in classe “C” o per fare rientro al proprio domicilio.

L’Elenco dei Paesi Lista C 

Ecco l’elenco pubblicato dal Ministero della Salute (aggiornato al 15/02/2021):

Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca (incluse isole Faer Oer e Groenlandia), Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Martinica, Guyana, Riunione, Mayotte ed esclusi altri territori situati al di fuori del continente europeo), Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi (esclusi territori situati al di fuori del continente europeo), Polonia, Portogallo (incluse Azzorre e Madeira), Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna (inclusi territori nel continente africano), Svezia, Ungheria, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco.

Sarà un’estate all’insegna della sicurezza, del distanziamento e dei voli Covid Tested. Il parere del Governo non equivale ad un liberi tutti, soprattutto vista l’esperienza dell’Estate 2020, ma sicuramente la consapevolezza che prestando qualche attenzione in più potremo raggiungere le assolate spiagge di Tenerife, Fuerteventura, Ibiza o Formentera o quelle di Kos, Santorini o di Malta è già un buon motivo per riprendere a sognare!

Liu Travel si è già attivata direttamente e tramite i propri fornitori per assicurarti strutture e viaggi nel pieno rispetto delle restrizioni imposte dalle autorità locali. Chi ama viaggiare, dopo un anno tra regioni colorate e lockdown non si farà scoraggiare da maggiori controlli che garantiranno la propria sicurezza e quella degli altri passeggeri!

 

Clicca qui per consultare il comunicato stampa integrale di Astoi



Privacy e cookie policy

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since is simply dummy text of the printing and typesetting industry is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

×