CONTINUA A SEGUIRCI SU:
TEL. 02 7862 2700 | 02 78622712 | INFO@LIUTRAVEL.IT
Top

0
0

VISITARE LE CINQUE TERRE

Un sogno di mare e colori

Le Cinque Terre sono una zona che si estende lungo la costa frastagliata della riviera ligure di Levante e comprende cinque antichi borghi marinari: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Il territorio attorno ad essi è ricoperto dalla macchia mediterranea e dalla vegetazione tipica del luogo, laddove i terreni coltivati mostrano i classici terrazzamenti che vanno a “scolpire” le ripide colline che danno sul mare.
Nel corso della storia diversi personaggi famosi, poeti e artisti hanno soggiornato qui e sono stati ispirati dalla bellezza e dalla ricchezza di questi luoghi: Eugenio Montale e Lord Byron sono solo due fra i numerosi artisti di rilievo che vissero nelle Cinque Terre e se ne innamorarono.

Sono una meta turistica celebre e rinomata in tutto il mondo grazie ai suoi colori, al mare del Golfo dei Poeti e all’incredibile ricchezza e bellezza paesaggistica che ha contribuito, assieme al valore culturale della zona, ad annoverare le Cinque Terre fra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Da quasi vent’anni, inoltre, è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre, a tutela della flora e della fauna del territorio.

Oltre alla natura, al sole e alle spiagge magnifiche, si possono trovare numerosi e suggestivi punti di interesse all’interno dei cinque borghi marinari, che racchiudono piacevoli sorprese nella loro tipica architettura in cui si evidenzia la storia di queste terre: è possibile ammirare i santuari così come i fortini eretti per resistere contro gli assalti dei saraceni e dei pirati, mentre sulle scogliere si ergono le abitazioni coloratissime accatastate fra di loro e in mezzo alle quali si diramano le viuzze dei borghi medioevali.

Come ulteriore incentivo a visitare queste località suggestive e affascinanti, assolutamente degna di nota è la tradizione enogastronomica: il vino locale (lo “Sciacchetrà“) e le specialità tipiche sono squisite e rinomate in Italia e nel mondo intero.


Leave a Reply: