Condizioni Generali

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

(versione Luglio 2018)

Le presenti Condizioni Generali di Contratto sono valide per i “pacchetti turistici” organizzati da Liu Travel srl. L’acquisto di un pacchetto organizzato da Liu Travel, anche a seguito di acquisto on line di un “coupon”, implica la presa visione e l’accettazione del presente documento.

I pacchetti venduti da Liu Travel, in qualità di agenzia intermediaria, soggiacciono invece alle condizioni generali di contratto di compravendita di pacchetti turistici stabilite dall’organizzatore indicato in ciascun contratto o programma.

1) FONTI NORMATIVE

La compravendita di pacchetto turistico è disciplinata dagli art. 32 – 51 del D.Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (il “Codice del Turismo”), come modificato dal D. Lgs. n. 62 del 21 maggio 2018, di recepimento
ed attuazione della Direttiva UE 2015/2302, nonché, laddove applicabile e fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del Codice del Turismo, dalla L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV).

2) NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Ai sensi dell’art. 34 Cod. Tur. i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione da chiunque e in qualunque modo realizzata di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio … che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico”. Il turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 35 e 36 Cod. Tur.). Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 19.

3) INFORMAZIONE OBBLIGATORIA – SCHEDA TECNICA

1. Organizzazione tecnica Liu Travel srl – via dell’Elettronica 16 – 00144 Roma.

2. Autorizzazione amministrativa: con attività autorizzata con ultima SCIA presentata in data 26 Settembre 2017 presso Regione Lazio – Agenzia Regionale del Turismo con protocollo n. GR479468 e precedentemente presso la Provincia di Milano con protocollo n. 84977

3. Polizza assicurativa RC 47250088-RC18 stipulata con ERV Italia

Liu Travel, a tutela dei propri Clienti, ha aderito al Fondo di Garanzia Vacanze Felici – iscrizione n.1643

4. I cambi di riferimento sono indicati nel contratto di viaggio o nel programma.

5. Il nome del vettore che effettuerà il/i Vostro/i volo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 è indicato nel foglio di conferma; eventuali variazioni Vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del Reg. CE.2111/2005.

6. Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06 49111506 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di continue modifiche e aggiornamenti, il turista provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.

In particolare, Liu Travel raccomanda ai turisti di consultare il sito sopra riportato sia prima di acquistare il coupon che dà diritto ad usufruire di un pacchetto Liu Travel, sia prima di effettuare la prenotazione, sia prima della partenza. Si raccomanda la consultazione del sito www.viaggiaresicuri.it specialmente per le destinazioni del nord Africa.

7. VOLI CHARTER: i voli charter non sono soggetti ad una programmazione sistematica di orari e Liu Travel non può, in nessun caso, garantire in anticipo gli orari di partenza e di ritorno. Le Autorità aeroportuali, nella gestione del traffico aereo, potrebbero gestire le compagnie charter in modo differente rispetto alle compagnie che effettuano voli di linea.

Il turista che acquista un pacchetto che include voli charter deve essere ben consapevole delle caratteristiche di tali voli e delle conseguenze che ne possono derivare relativamente all’utilizzo degli altri servizi inclusi nel pacchetto.

L’orario definitivo del volo di andata verrà comunicato 2 giorni di calendario prima della partenza. Il volo di rientro verrà riconfermato 2 giorni prima della partenza dal luogo di destinazione, mediante affissione di una comunicazione nella bacheca dell’hotel.

Il servizio catering a bordo varia in base alla compagnia, alla tratta ed alla durata del volo; in alcuni casi potrebbe essere a pagamento.

Le compagnie aeree potrebbero comunicare scali non previsti o potrebbero modificare l’aeroporto di partenza e/o di arrivo, raggruppare le partenze previste da più aeroporti su un unico aeroporto, offrendo un servizio navetta di collegamento. Gli orari dei voli potrebbero influire, anche notevolmente, sull’effettivo godimento del primo e dell’ultimo giorno di vacanza, potendo giungere a destinazione durante la notte o il giorno successivo a quello di partenza. Il nome del vettore che effettuerà il/i volo/i sarà indicato nei documenti di viaggio e/o nel foglio di conferma prenotazione.

8. VOLI LOW COST: Gli orari dei voli, comunicati da Liu travel, sono quelli della compagnia aerea, così come visualizzabili on line sul sito della Compagnia stessa. Modifiche agli orari, cancellazioni, ritardi sono addebitabili unicamente alla compagnia aerea.

I biglietti low cost, una volta emessi, non sono modificabili o rimborsabili (tasse incluse). I pasti e le bevande a bordo sono a pagamento, così come il bagaglio in stiva. Si applicano le condizioni generali di trasporto stabilite dalla compagnia low cost.

4) PRENOTAZIONI

Il turista deve sempre comunicare ad Liu Travel i dati personali di tutti i partecipanti al viaggio (avendo cura di indicare con esattezza e precisione i dati personali, così come riportati nei documenti d’identità), la nazionalità di tutti i partecipanti e la data di nascita di eventuali minorenni. Prima di effettuare la prenotazione il turista deve verificare che tutti i partecipanti (anche se stranieri o minorenni) abbiano i documenti necessari per effettuare il viaggio o siano in grado di averli in tempo utile prima della partenza.

4.1) PRENOTAZIONI CON UTILIZZO DI COUPON

Per poter utilizzare i servizi di Liu Travel pubblicizzati su un Sito internet gestito e di proprietà di società terze (di seguito, “il Sito terzo”), i possessori di un Coupon dovranno effettuare la prenotazione direttamente con Liu Travel, inviando per mail il Coupon in formato pdf, specificando le date in cui il turista intende partire, fornendo i dati utili alla prenotazione ed il codice fiscale di un partecipante. La conferma della prenotazione da parte del turista implica la presa visione e l’accettazione delle Condizioni Generali.

Liu Travel provvederà a rispondere via mail riepilogando i servizi richiesti e conteggiando gli eventuali servizi non inclusi (es. quota iscrizione, assicurazioni, tessere club, extra, supplementi ecc) che il turista dovrà pagare entro tre giorni.

L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Liu Travel invierà conferma via mail al turista, il quale si impegna a controllare che tutti i dati riportati siano esatti e corrispondano alla propria proposta irrevocabile, dando immediata comunicazione ad Liu Travel di eventuali errori o omissioni. Il turista dovrà quindi inviare una copia sottoscritta del contratto ad Liu Travel via mail o fax. In alternativa a ciò, nell’ipotesi in cui il turista non disponga di scanner o di fax, potrà spedire una mail ad Liu Travel scrivendo di aver preso visione ed accettato quanto riportato nel contratto.

Per poter inviare la comunicazione di conferma di pacchetto turistico, Liu Travel ha bisogno della conferma della copertura del pagamento degli eventuali costi extra, da parte della banca.

4.2) PRENOTAZIONI SENZA UTILIZZO DI COUPON

Il turista deve inviare ad Liu Travel una mail ove specifica il pacchetto che intende acquistare, le date del viaggio, fornisce i dati utili alla prenotazione ed il codice fiscale di un partecipante. La conferma della prenotazione da parte del turista implica la presa visione e l’accettazione delle Condizioni Generali.

Liu Travel provvederà a rispondere via mail riepilogando i servizi richiesti e conteggiando gli eventuali servizi non inclusi (es. quota iscrizione, assicurazioni, tessere club, extra, supplementi ecc) che il turista dovrà pagare entro tre giorni.

L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui Liu Travel invierà conferma via mail al turista, il quale si impegna a controllare che tutti i dati riportati siano esatti e corrispondano alla propria proposta irrevocabile, dando immediata comunicazione ad Liu Travel di eventuali errori o omissioni. Il turista dovrà quindi inviare una copia sottoscritta del contratto a Liu Travel via mail o fax. In alternativa a ciò, nell’ipotesi in cui il turista non disponga di scanner o di fax, potrà spedire una mail ad Liu Travel scrivendo di aver preso visione ed accettato quanto riportato nel contratto.

Per poter inviare la comunicazione di conferma di pacchetto turistico, Liu Travel ha bisogno della conferma della copertura del pagamento degli eventuali costi extra, da parte della banca.

5) PAGAMENTI

Liu Travel organizza e vende pacchetti turistici a prezzi promozionali, il pagamento dei pacchetti turistici acquistati on line o dei costi extra coupon devono essere effettuati tramite carta di credito o bonifico, al momento della richiesta di prenotazione.

6) PREZZO

I prezzi dei pacchetti turistici visibili in questo sito sono espressi in euro e, nel calcolo della durata del soggiorno, si deve fare riferimento alle notti e non ai giorni. Il prezzo include i servizi indicati nella proposta di contratto. Il prezzo del pacchetto potrà essere modificato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: – costi del trasporto, inclusi il costo del carburante e delle coperture assicurative; – tassi di cambio applicati al pacchetto in questione; – diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, E.T.S., carbon tax. Le variazioni di prezzo saranno quantificate dai singoli fornitori dei servizi, parte del pacchetto (es. aumento prezzo del volo per adeguamento carburante richiesto dal vettore aereo).

7) RECESSO DEL TURISTA

7.1) Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

– aumento del prezzo di cui al precedente art.6 in misura eccedente il 10%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal turista.

Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:

– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

7.2) Al cliente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori dei casi elencati ai precedenti commi del presente articolo, saranno addebitati a titolo di penale, la quota d’iscrizione, i premi assicurativi e una percentuale della quota di partecipazione, calcolata in base a quanti giorni prima dell’inizio del viaggio è avvenuto l’annullamento (il calcolo dei giorni non include quello del recesso, la cui comunicazione deve pervenire in un giorno lavorativo antecedente quello d’inizio del viaggio). Le penali di annullamento sono comunicate al turista per mail, prima o contestualmente all’invio per mail della proposta di compravendita di pacchetto turistico. In mancanza tale indicazione , valgono le penali riportate nella “scheda penali” in calce al presente documento, distinte a seconda della destinazione del viaggio, di cui raccomanda la presa visione.

Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Si consiglia la stipula di assicurazioni facoltative a copertura delle predette penali.

8) MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DEL TURISTA

Fatto salvo quanto stabilito dalle condizioni del Sito terzo in relazione ad un Coupon, il turista non può effettuare modifiche ai servizi inclusi nel pacchetto di viaggio.

Se il cliente intende modificare uno o più servizi compresi all’interno del pacchetto (es. data di partenza, aeroporto di partenza, destinazione, passeggeri, hotel ecc.) è necessario annullare la prenotazione ed effettuarne un’altra, pagando le penali applicabili al pacchetto.

Si precisa che: – la diminuzione del n. dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale e si applica l’art. 7. – Per “destinazione” si intende non lo Stato ma la località di soggiorno, in quanto a volte troviamo destinazioni diverse all’interno del medesimo Stato (es. Sharm, Hurghada, Marsa Matrouh in Egitto)

9) MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE

Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore del pacchetto o di un suo elemento essenziale è sottoposta all’accettazione del cliente ai sensi dell’art.41 Cod. Tur.

In caso di mancata accettazione il turista potrà esercitare i diritti di cui all’art.7. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel sito o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto (ai sensi del precedente art.7), l’organizzatore che annulla (ex art. 33 lett. E del Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agenzia intermediaria. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dal precedente art. 7, 4 comma qualora fosse egli ad annullare.

10) MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

11) SOSTITUZIONI

Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

a) Liu Travel ne sia informato per iscritto almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario; b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 39 Cod. Tur.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari; c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione; d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

In caso di contratto di viaggio con trasporto aereo per il quale è stata emessa biglietteria a tariffa agevolata e\o non rimborsabile, la cessione potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aerea con la tariffa disponibile alla data della cessione medesima.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo.

Sono in ogni caso dovute le somme riportate nella scheda in calce al presente documento.

12) OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti al viaggio dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi di destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni.

Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

Il Cliente, fermo restando quanto previsto dal D. Lgs. 196/03, è tenuto ad informare l’organizzatore di eventuali proprie esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati che Liu Travel cercherà di soddisfare al meglio senza che ciò possa mai costituire un’obbligazione contrattuale.

Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non comprese nel pacchetto turistico sono estranei all’oggetto del relativo contratto e non costituiscono quindi elementi del contratto di viaggio stipulato con Liu Travel nella veste di organizzatore. Le escursioni organizzate in loco, anche se proposte da personale dell’hotel o del corrispondente in loco, sono organizzate dal fornitore locale che se ne assume la totale responsabilità.

13) CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere è fornita soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista. Si segnala sin d’ora che le differenze di classificazione, rispetto agli standard italiani, possono essere anche notevoli.

14) REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Nei casi di vendita on line con conferma il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate.

15) LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non potrà in alcun caso essere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In particolare, il limite risarcitorio non potrà superare in alcun caso l’importo di 50.000 Franchi Oro Germinal per danni alle persone, l’importo di 2.000 Franchi Oro Germinal per danni alle cose e l’importo di 5.000 Franchi Oro Germinal per qualsiasi ulteriore danno (art. 13, n. 2, CCV).

16) OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 14 e 15) quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortuito o di forza maggiore.

17) RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve – a pena di decadenza – essere contestata dal turista mediante tempestiva presentazione di reclamo in loco, anche ai fini di cui all’art. 1227 c.c. affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il turista dovrà, a pena di decadenza, sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

18) ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione, richiedendola ad Liu Travel, una speciale polizza assicurativa a copertura delle penali derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagaglio. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

Le condizioni applicabili al turista ed ai partecipanti sono quelle stabilite dalla Compagnia assicuratrice in relazione alla specifica polizza stipulata. Si raccomanda vivamente la presa visione delle franchigie, delle esclusioni, delle definizioni e delle procedure da porre in essere in caso di sinistro.

Il contratto assicurativo ha effetto direttamente tra assicurato e Compagnia assicuratrice.

19) FONDO DI GARANZIA

E’ istituito presso la Direzione Generale per il Turismo delle Attività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il turista puo’ rivolgersi (ai sensi dell’art. 51 Cod. Tur..), in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’intermediario o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

a) rimborso del prezzo versato;

b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 Cod. Tur. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99.

20) DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 32, co. 2 Cod. Tur, si comunica al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. Del D.L.gs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).”

 

Schede:

PENALI DI ANNULLAMENTO (art. 7.2)

ITALIA ed ESTERO: Calcolo dal giorno in cui Liu Travel riceve la comunicazione di annullamento, rispetto ai giorni di calendario che precedono la partenza.

Fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza: 10%

Da 29 a 20 giorni lavorativi prima della partenza: 30%

Da 19 a 16 giorni lavorativi prima della partenza: 50%

Da 15 a 10 giorni lavorativi prima della partenza: 75%

Dopo tale termine la penalità sarà pari all’intero valore del pacchetto.

I recessi di pratiche che prevedono prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria, sono soggetti, per la parte riguardante il trasporto, alla penale del 100% a prescindere dalla data di annullamento.

Si precisa che il Viaggiatore dovrà altresì rimborsare all’Organizzatore il prezzo dei servizi, sia aerei che a terra, ricompresi nel Pacchetto che abbiano richiesto un pagamento immediato e anticipato dall’Organizzatore alla conferma della prenotazione da parte del Viaggiatore o che comportino, in caso di recesso, l’addebito di penali da parte del fornitore a carico dell’Organizzatore.

TURCHIA: Calcolo dal giorno in cui Liu Travel riceve la comunicazione di annullamento, rispetto ai giorni di calendario che precedono la partenza. Una volta ricevuta conferma e contratto di viaggio penale del 100% per modifiche o cancellazioni

CAPITALI EUROPEE VOLO A/R + HOTEL ROULETTE 3*

Una volta ricevuta conferma e contratto di viaggio penale del 100% per modifiche o cancellazioni.

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 L. 38/2006: La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (c.d. GDPR)

Liu Travel srl, con sede in Via dell’Elettronica 14, 00144, Roma, opera come Titolare del trattamento ed è contattabile per qualsiasi questione o richiesta in merito alla politica sulla privacy di Liu Travel all”indirizzo email: privacy@liutravel.it

La raccolta e il trattamento dei dati forniti dall’utente interessato avvengono in quanto necessari ad eseguire le prestazioni di cui al contratto e a soddisfare le richieste dello stesso, ad erogare i servizi acquistati, a gestire la pratica, la fatturazione e il relativo pagamento, a fornire assistenza e adempiere agli obblighi previsti dalla legge in funzione dell’attività esercitata.
Per un corretto espletamento del rapporto instaurato e per rispondere agli obblighi di legge connessi alla prestazione richiesta, Liu Travel può avere necessità di comunicare i dati personali dell’utente interessato a soggetti terzi. In nessun altro caso la Liu Travel S.r.l. diffonde i dati personali dell’utente a terzi, né li utilizza per finalità diverse e qui non dichiarate.
Tali dati saranno conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, e il loro trattamento avverrà mediante strumenti cartacei, informatici e telematici, con misure di sicurezza idonee a preservarne e garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Liu Travel S.r.l. non chiederà al Viaggiatore di fornire dati personali “particolari” che possano rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza ad organizzazioni sindacali, ovvero dati genetici o biometrici che possano identificare in modo univoco una persona fisica, nonché dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. Qualora la prestazione richiesta alla Liu Travel S.r.l. richiedesse il trattamento di tali dati, l’utente è reso edotto del fatto che Egli, all’atto della loro comunicazione, acconsente al loro trattamento ed alla loro divulgazione a soggetti terzi, fornitori dei servizi finali.
Il Titolare, nel rispetto dell’art. 49 del c.d. GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’utente interessato in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dei sistemi d’informazione. Il Titolare informerà prontamente gli utenti interessati qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del c.d. GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
I servizi ed i prodotti offerti dal Titolare sono riservati a soggetti giuridicamente in grado, sulla base della normativa nazionale di riferimento, di concludere obbligazioni contrattuali.

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