Sardegna del Nord: tra sogno e realtà

La Sardegna è uno dei luoghi di villeggiatura più amati e apprezzati dai turisti italiani e internazionali, un successo da ascrivere soprattutto alla bellezza delle sue spiagge e alla sua natura selvaggia e incontaminata. La Sardegna è un’isola tutta da scoprire e non è necessario visitare i posti più conosciuti e frequentati per ammirare le sue attrattive naturalistiche migliori, anzi è meglio allontanarsi dai soliti itinerari turistici e vistare posti meno frequentati ma di impareggiabile fascino. Uno degli itinerari più suggestivi è quello che attraversa la zona nord dell’isola, per scoprire luoghi come la Maddalena, Porto Pollo, Santa Teresa di Gallura e tante altre incantevoli destinazioni.

Baja Sardinia
Il nostro itinerario di viaggio alla scoperta del Nord della Sardegna inizia con Baja Sardinia per poi continuare lungo la costa e approdare alla punta estrema dell’isola e più precisamente a Santa Teresa di Gallura. Baja Sardinia è una delle località turistiche più amate della Costa Smeralda, soprattutto per le sue spiagge di sabbia dorata che diradano nelle acque trasparenti e cristalline. Tra le spiagge più belle nei dintorni di Baja Sardina bisogna assolutamente menzionare: Cala Battistoni (prima Baja Sardinia si chiamava così), Cala Bitta con il suo piccolo e suggestivo molo, Poltu li Coggji, Tre Monti e Cala Granu punteggiata rocce di granito. Dal porto di Baja Sardinia partono continuamente barche per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena e le sue meravigliose spiagge o per esplorare le altre calette nei pressi della piccola località balneare.

Scopri a Golfo Aranci Baia Aranzos Beach Club Resort 4*  a pochi km da Baja Sardinia!

Le Saline
Proseguendo lungo il nostro itinerario nel nord della Sardegna, ci imbattiamo in una delle spiagge più belle di tutta l’isola: Le Saline, chiamate così per la presenza di saline e di acque dal tipico colore rossastro. La spiaggia de Le Saline è lunga circa 600 metri ed è caratterizzata da un fondale basso e un litorali punteggiato da piccoli ciottoli di colore bianco; le acque sono di un bellissimo verde smeraldo, quasi trasparenti. Alle spalle delle Le Saline si trova lo stagno della Saline dove trovano riparo e rifugio diverse specie di uccelli. Da vedere nei pressi delle Saline, la Torre aragonese che domina dall’alto la costa sarda.

Scopri La Plata Beach Hotel nelle vicinanze!

Palau
La cittadina di Palau è conosciuta non soltanto per le paradisiache spiagge (circa venti) ma anche per essere il centro della vita mondana del nord dell’isola con i suoi locali notturni, i bar aperti fino a notte fonda, la passeggiata lungo il porto. Una delle attrazioni più conosciute di Palau è sicuramente la Roccia dell’Orso, con le sue forme stravaganti e particolari, nota fin dall’antichità per essere il punto di riferimento per i navigatori che volevano raggiungere la Gallura. Dal porticciolo di Palau, partono quotidianamente imbarcazioni per raggiungere i 60 isolotti dell’Arcipelago della Maddalena, inoltre è possibile partire per escursioni alla scoperta delle isole di Spargi, Razzoli e Santa Maria.

Scopri l’Hotel Palau 4* a Palau!

Porto Pollo
A pochi km dalla cittadina di Palau si trova il piccolo paese di Porto Pollo, noto soprattutto agli appassionati di windsurf e kitesurf per la sua conformazione geografica che favorisce sempre la presenza di vento. Porto Pollo si trova in una piccola insenatura della costa, ed è collegata alla selvaggia Isola dei Gabbiani tramite una lingua di sabbia. La spiaggia di Porto Pollo, battuta dal vento costante, si caratterizza per la sabbia bianca e fine intervallata da dune punteggiate di cespugli di lavanda e ginepro. Spettacolare il panorama che si gode da Porto Pollo sull’arcipelago della Maddalena.

Scopri l’Hotel Palau 4* a Palau!

La Maddalena
Dai porticcioli lungo la costa nord della Sardegna, partono quotidianamente imbarcazioni per raggiungere l’Arcipelago della Maddalena e i suoi 60 isolotti. La Maddalena è l’unico centro abitato dell’isola e qui si può visitare il museo navale Nino Lamboglia, dato che l’isola era la sede della Marina Militare. Le sette isole principali dell’arcipelago della Maddalena, sono note per le loro calette di sabbia dorata, la rigogliosa macchia mediterranea e le acque trasparenti di un incantevole verde smeraldo. Da vedere assolutamente la spiaggia Rosa, nell’isola di Budelli, la spiaggia Testa del Polpo e l’isola di Caprera, nota per aver ospitato Garibaldi durante il suo esilio. Sempre a Caprera non perdetevi la spiaggia del Relitto e l’incontaminata Cala Cotticcio.

Scopri il Club Esse Cala Bitta a Baja Sardinia!

Santa Teresa di Gallura
Il viaggio continua lungo le coste nord della Sardegna fino al borgo turistico di Santa Teresa di Gallura, che ospita diverse spiagge premiate con la “Bandiera Blu”. Nella parte antica della cittadina si possono ammirare la torre di Longosardo e nei dintorni invece sorgono i resti delle civiltà nuragiche di Lu Brandali e sa Testa. tra le spiagge più belle di Santa Teresa di Gallura, vi segnaliamo: Cala Sambuco, Cala Balcaccia, la baia di Rena Bianca e Rena di Ponente e Rena di Levante. Dal porto di Santa Teresa di Gallura sono sempre in partenza dei traghetti per raggiungere la Corsica, infatti le due isole sono divise solo dalle Bocche di Bonifacio.

Scopri il Marmorata Village e il Club Esse Shardanaa Santa Teresa di Gallura!

Parco dell’Asinara
Per concludere l’itinerario nel nord della Sardegna si raggiunge l’Asinara e il suo Parco Nazionale, uno dei luoghi più selvaggi e incontaminati dell’intera isola. Per raggiungere l’isola di Asinara si organizzano escursioni in barca in partenza dal porto di Stintino. L’habitat dell’Asinara è molto particolare, per questo è possibile ammirare cetacei, delfini, capodogli, balenottere e imbattersi nei curiosi asinelli albini che vivono tra i boschi dell’isola. Da non perdere anche una visita alle due spiagge più importanti dell’isola: Cala d’Arena e Cala d’Oliva.

Scopri La Plata Beach Hotel nelle vicinanze!



Privacy e cookie policy

Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. Lorem Ipsum has been the industry’s standard dummy text ever since is simply dummy text of the printing and typesetting industry is simply dummy text of the printing and typesetting industry.

×